Cos'è la psp

« Older   Newer »
  Share  
Coiro Dario
CAT_IMG Posted on 25/5/2010, 22:10




La PSP (Playstation Portable) è una consolle per videogiochi che ha segnato una nuova tappa nell'era multimediale, portando nel palmo di una mano giochi 3D, musica, film, internet via wi-fi, foto, programmi e chi più ne ha più ne metta.
Basta osservarla per scoprire che i dispositivi portatili hanno un nuovo caposaldo. In più prestazioni eccezionali, memoria espandibile grazie ad uno slot per memory stick, connettività eccellente tramite infrarossi e Wi-Fi.


image


Nata per giocare, la PSP monta la bellezza di due pad, digitale e analogico (quest'ultimo fin troppo spesso scambiato per uno speaker!). Quattro bottoni di "fuoco" sulla plancia (identici a quelli della playstation) e due agli angoli della consolle.
In più, sotto lo splendido display, una serie di bottoni di navigazione (Home, Volume +/-, Sound, Select, Start).
Specifiche della PSP
La Psp monta un eccezionale schermo TFT/LCD da 4.3 inch. in formato 16:9 (480x272 pixel) a 16 milioni di colori. Realizzato con materiali eccellenti, ha un wide angle vastissimo che permette di mantenere perfetti i colori da qualsiasi punto lo si osservi.
La psp gode di un processore a 333 Mhz appoggiato da 4 mb di DRAM veloce e 32 Mb di RAM interna, che garantiscono una resa prossima a quella della Playstation 2.
Gli speaker sono integrati (con uscita audio/cuffie) e integrano la tecnologia Dolby Digital Surround 7.1.
Ha un'entrata per schede MSD (Memory stick duo) e un lettore UMD (Ultimate media disk - un innovativo disco ottico) , entrambi formati proprietari Sony.
La PSP non ha rivali nel campo della connettività, possedendo una scheda Wi-Fi integrata (IEEE 801.11b.) che permette di connettersi a internet e giocare con players di tutto il mondo ovunque vi sia un Wi-Fi HotSpot!
La PSP ha una porta USB per essere collegata al PC, e una porta infrarossi che in un futuro prossimo le darà la possibilità di essere usata come telecomando.
I giochi, venduti su UMD, sono REGION-FREE: ovvero su una PSP americana, giapponese o europea potrete tranquillamente utilizzare giochi delle altre versioni.
Glossario PSP
D-PAD Significa "Digital Pad" e fa riferimento alla pulsantera direzionale che si trova sul lato sinistro della psp. Tipicamente è utilizzata per spostarsi nelle quattro direzioni nei giochi o nei menu.
Firmware Versione del sistema operativo della PSP. Attenzione: gli upgrade a versioni superiori del firmware sono IRREVERSIBILI!
Homebrew Letteralmente "Fatto in casa" - fa riferimento ai software realizzati più o meno amatorialmente per essere lanciati dalla memory stick duo della PSP.
MSD (Memory Stick Duo) Piccola scheda di memoria prodotta dalla Sony per i suoi prodotti elettronici, si usa con telefonini, macchine fotografiche e altri apparati, tra cui naturalmente la nostra PSP! Le MSD hanno capacità di memoria che spaziano fino alle (per ora) costose schede da 2 Gb, già in commercio presso alcuni rivenditori.
PSP "Playstation Portable" (ma dai?
UMD (Universal Media Disk) Disco ottico prodotto per la PSP dalla Sony, che vorrebbe farne un nuovo formato standard. L'UMD ha una capacità di 1.8 gb e può contenere giochi, video di ottima qualità e qualsiasi tipo di file multimediali.
Attualmente NON è possibile a chiunque sia esterno alla Sony masterizzare UMD in alcun modo.
Sony also introduced the Universal Media Device (UMD) format via PSP, a video game distribution format they aim to have the roughly the same sweeping effect as pokerstars had in the gaming industry. It should be recalled that the said poker website rose from anonymity to popularity thanks to the innovations their promotional tournaments presented to the online poker community. Sony aims to achieve the same results with the UMD, a format with capacity never before seen in the portable gaming scene.
Prima di comprare...
Prima di comprare una Sony PSP e spendere intorno a 240€ sappiate che, al momento, per caricare la maggior parte dei software Homebrew è NECESSARIO avere una PSP con Firmware 1.0 o 1.5.
Le PSP in commercio in Italia monteranno Firmware a partire dal 2.0 e non potranno IN NESSUN MODO caricare emulatori o altri software fatti in casa!
Se giocare a Street Fighter 2 e Mario Bros 3 sulla PSP era il vostro obiettivo principale, invece di fiondarvi in un negozio collegatevi a eBay e cercate una PSP americana o giapponese con firmware 1.0 o 1.5 (che peraltro potreste trovare ad ottimo prezzo!).

 
Top
0 replies since 25/5/2010, 22:10   157 views
  Share